Progetti per le realtà organizzative

Creiamo con le organizzazioni che ci scelgono progetti culturali ed esperienziali capaci di generare entusiasmo, engagement e motivazione in chi le abita e incontra. La mission delle diverse progettualità è quella di aumentare la capacità delle organizzazioni di accogliere ed ascoltare le realtà che le abitano e le circondano, rendendole più performanti ed innovative. Il fine ultimo è quello di sostenere chi le vive nella ricerca di strumenti e strategie per aver cura di sè, del proprio senso di auto-efficacia e della propria energia vitale, nella ricerca di concrete soluzioni alle proprie difficoltà.


Welfare Management

Costruiamo con le Aziende e per le Aziende percorsi e piani di Welfare dedicati grazie a percorsi di progettazione, gestione e monitoraggio aderenti agli standard di qualità UNI ISO UNI/PdR 103:2021. Offriamo percorsi e servizi per ogni lavoratorə, le famiglie ed i team, anche attraverso providers e piattaforme di Welfare aziendale percorsi:

  • consulenziali di servizio sociale
  • di coaching
  • di facilitazione, formazione e sviluppo dei team attraverso metodologie partecipate ed innovative.

Per conoscere nel dettaglio come i nostri progetti possono adattarsi ai bisogni della tua organizzazione e richiedere un preventivo clicca qui!

Workshop LEGO®, SERIOUS PLAY® e Bricks for Meetings

LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) è il percorso di facilitazione dedicato alle realtà organizzative che desiderano “co-costruire” strategie di comunicazione, cooperazione e d’azione partecipate per governare e godersi il cambiamento. Accompagnamo i team durante le sessioni a immergersi in un clima che concilia il “mettersi in gioco” al reale impegno dell’affrontare il “qui ed ora”. Attraverso una metodologia creativa e divertente ogni gruppo di lavoro esplora, consolida e ricostruisce la visione della propria identità condivisa, analizza gli elementi che impattano in positivo o negativo su processi interni ed esterni, individua i principi guida che possono orientare la progettualità e l’insieme di azioni concrete necessarie a realizzare i cambiamenti attesi e desiderati. Attraverso il workshop il gruppo di lavoro e l’organizzazione allenano e migliorano l’efficacia decisionale e la capacità di resistenza e resilienza nell’ affrontare il cambiamento.

Bricks for Meetings è la metodologia di facilitazione che nasce dall’ adattamento e ridefinizione del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® per tutti quei brevi meeting e riunioni che necessitano di realizzarsi online, “da remoto” per piccoli gruppi di lavoro (massimo 8-10 persone).

La nostra facilitatrice LEGO® SERIOUS PLAY® e Bricks for Meetings #fuoridalcomune è Cristina Riggio. Dal 2019 ad oggi nel territorio di Torino è stata di supporto a diverse organizzazioni nella definizione di progetti nei contesti più disparati tra cui : organizzazioni di volontariato, associazioni professionali e nella sfidante cornice dell’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino.

Per conoscere nel dettaglio come il metodo può adattarsi ai bisogni della tua organizzazione e richiedere un preventivo clicca qui!

Arte e Coaching

Dedicato a chi crede che l’arte, portata all’interno di una realtà organizzativa, sia uno strumento potente di innovazione e cambiamento. Accompagnamo le organizzazioni nella costruzione di processi creativi finalizzati al raggiungimento dei propri obiettivi di crescita e di Ben-Essere, attraverso l’arte ed il Coaching. I partecipanti all’ esperienza non sono solo fruitori di un percorso incentrato sull’ arte, ma la sperimentano in prima persona. Durante gli incontri, facilitiamo la comunicazione tra due diversi mondi: quello della creatività con quello della logica innescando un processo di sviluppo delle capacità, delle risorse e delle competenze del gruppo.

Entrambe coach ed esperte #fuoridalcomune per il percorso Arte e Coaching abbiamo preso parte al Progetto Chiamata alle Arti! nell’ Associazione Italiana Coach Professionisti . Nel 2018 5 artisti (Norma Renda, mandala – Alessandro Sicco, giocoleria – Patrizia Franco, fotografia – Fiorella Belpassi, violoncello – e Claudio Micalizzi, gong) e 4 realtà lavorative (un gruppo di assistenti sociali dell’Unione NET, una squadra di parrucchieri del salone Decastudio, i dipendenti dell’istituto di credito alternativo Piemex, e lo staff di AnMa – Istituto Shiatsu Makeshi –) hanno scelto di sperimentare i benefici del coaching e dell’arte raggiungendo concreti obiettivi di Ben-Essere e crescita per tutti gli attori coinvolti.

Per conoscere meglio il progetto e richiedere un preventivo di Arte e Coaching su misura per la tua organizzazione clicca qui!

#GIORNIfelici

Dedicato ai gruppi di lavoro che desiderano ricaricarsi, ricostruirsi e rinnovarsi attraverso un viaggio capace di ricordare a ciascunə che nella vita personale, professionale ed organizzativa non ci sono eventi positivi o negativi, ci sono situazioni che ci mettono in “gioco” e chiedono di essere vissute con coraggio, curiosità e passione.

Accompagniamo i gruppi di lavoro a svelare i propri talenti, creare energia vitale, aumentare il senso di autoefficacia ed ampliare i propri orizzonti. Ciascunə partecipante sperimenta durante gli incontri strumenti del Sente-Mente® modello capaci, se portati nella quotidianità, di attivare routine di Ben-Essere individuale, professionale ed organizzativo. L’esperienza rappresenta una palestra per allenare il “muscolo della Felicità” ed acquisire preziose Life Skills, capacità trasversali ormai ritenute indispensabili per lo sviluppo di tuttə noi.

La nostra Felicitatrice del Sente-Mente® modello #fuoridalcomune è Giulia Albano e in questi anni, ha accompagnato in trasformanti percorsi verso la Felicità diversi contesti. E’ presente un Catalogo delle Possibilità consultabile sul sito www.letiziaespanoli.com con molte testimonianze di partecipanti ai laboratori condotti da parte dei Felicitatori su tutto il territorio nazionale.

Per conoscere meglio il progetto e richiedere un preventivo su misura per la tua organizzazione clicca qui!

Il costume da Torero

Dedicato alle realtà organizzative che scelgono di offrire uno spazio di riflessione di Ben-Essere ed ascolto ad ogni professionista della cura, della relazione e d’aiuto che le abita, Un percorso a tappe in cui attraverso la musica e la poesia accompagniamo i gruppi di lavoro alla riscoperta delle melodie e delle narrazioni che dominano il nostro “condominio interiore”. Uno spazio ed un tempo dedicato che consente l’emersione e la gestione del ricco e variegato materiale emotivo e cognitivo che quotidianamente attraversa mente e corpo di chi ha cura del Ben-Essere dell’altrə. In momenti dedicati a “suonare la propria musica” e praticare “ la poesia e l’arte del sociale” in armonia con le note degli altri i partecipanti sperimentano l’utilizzo di metodologie come la Songtherapy ed Caviardage® riscoprendo libertà, leggerezza e connessione.

Siamo entrambe formate come Cercatrici di Poesie Nascoste con il metodo Caviardage®, e Cristina Riggio è la nostra l’ esperta di Songtherapy #fuoridalcomune

Dal 2018 ad oggi nel territorio di Torino abbiamo realizzato diversi percorsi con organizzazioni di volontariato, associazioni professionali e sociali.

Per conoscere meglio il progetto e richiederci un preventivo adatto al tuo gruppo di lavoro clicca qui!